L’Associazione AURORA dall’anno 2007 collabora artisticamente con la Marco Polo System g.e.i.e. - Venezia, organismo di diritto comunitario, creato nel 2000 dal Comune di Venezia e dall'Associazione Centrale dei Comuni della Grecia per sviluppare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale mediterraneo in ambito comunitario.

In particolare la “Marco Polo System g.e.i.e.” ha attivato da circa dieci anni un progetto denominato “Lepanto: un luogo della memoria”, che rappresenta un percorso che, nel ricordare in forma spettacolare la storica Battaglia Navale del 1571, vede ogni anno coinvolte autorità istituzionali di molti Paesi (Grecia, Italia, Spagna, Malta, Austria, ... ) nella realizzazione di conferenze, manifestazioni ed eventi culturali di vario genere.

Oggi il nome di Lepanto, lasciata alle spalle la tragica dimensione della battaglia, può essere assunto quale punto di riferimento del Mediterraneo e delle storie e delle culture che lo compongono perché è indiscutibile che, anche se contrapposte, quella domenica del 7 ottobre del 1571 tutte le lingue, le culture, le religioni che lo caratterizzano, lì, nella tragedia, si sono ritrovate.